BasketNews

Givova Scafati, sbancata Ravenna e prima vittoria esterna nel 2021

Il PalaCosta regala la prima vittoria esterna del 2021 alla Givova Scafati, che ha battuto a domicilio l’Orasì Ravenna con il risultato di 60-80. Di partita vera e propria si può parlare solo relativamente ai primi cinque minuti, nei quali il punteggio si è mantenuto equilibrato.

Poi la compagine dell’Agro ha saputo prendere il largo, raggiungere un vantaggio superiore ai trenta punti, grazie ad una difesa accorta, solida e continua ed un attacco lucido, ordinato e corale, aggiudicandosi così meritatamente i due punti in palio. Da cancellare e dimenticare sono gli ultimi dodici minuti, nei quali coach Finelli ha dovuto strigliare a dovere i suoi per tenerli mentalmente aggrappati alla partita fino al suono della sirena. Ai romagnoli, inoltre, è pesata come un macigno l’assenza dell’infortunato Cinciarini, in panchina solo per onore di firma.

Infine, vanno verificate nelle prossime ore le condizioni fisiche del capitano della Givova Scafati  Marino, costretto ad uscire anzitempo dal rettangolo di gioco per infortunio, sulla cui entità ne potremo sapere di più solo dopo le indagini strumentali ed i consulti specialistici del caso.

GIVOVA SCAFATI, IL DOPO GARA, FINELLI: OTTIMA PRESTAZIONE DIFENSIVA

«Dobbiamo innanzitutto ammettere – ha detto il coach della Givova Scafati –  che Ravenna è stata danneggiata dall’assenza di Cinciarini, leader tecnico della squadra. E’ in grado di dare un contributo importante in termini di punti ed esperienza. Siamo quindi sicuramente partiti avvantaggiati. La squadra di coach Cancellieri inoltre gioca una pallacanestro aggressiva, non ha mai mollato per tutto l’arco della sfida e provato sempre a rientrare. Al netto di ciò, devo ammettere che mi sono piaciute molto la nostra prestazione difensiva e l’impatto avuto con la contesa. Come dimostrato dai 21 punti concessi all’avversario fino all’intervallo. Mi è piaciuto anche l’approccio del terzo quarto, nel quale, senza rilassarci, abbiamo continuato a macinare gioco e canestri.

Arrivando a superare i trenta punti di vantaggio sull’avversario. Poi l’aggressività locale ed un po’ di rilassatezza da parte nostra, complice l’infortunio a Marino, hanno permesso a Ravenna di accorciare. Ma devo comunque complimentarmi con Palumbo, perché ha saputo guidare bene la squadra nel finale, permettendoci di conservare un vantaggio importante.

L’EX SERGIO: GARA DI GRANDE SOLIDITA’

«E’ stato bello tornare a Ravenna e ritrovare tante persone a cui voglio bene. Con le quali la scorsa stagione abbiamo vissuto belle ed entusiasmanti esperienze. La partita è andata bene. la Givova Scafati è riuscita a metterla sui binari giusti. Trovando una continuità e solidità importante sui quaranta minuti. Abbiamo fatto un gran bel lavoro. In una partita difficilissima. Su un campo e contro un avversario molto ostico, realizzando un’ottima performance. Ora dobbiamo puntare ad avere quanta più continuità è possibile. Anche nei risultati, pensando una partita alla volta. Scoprendo di volta in volta fin dove possiamo arrivare. Ringrazio il coach per le parole di fiducia. Io cerco di dare il massimo contributo possibile. Anche se non è sempre semplice, ma l’intenzione e la voglia di fare bene mi accompagna in ogni partita».

 

Articoli correlati

Back to top button