L’edizione 2021 del “Giro Rosa della Campania” di ciclismo, punta quest’anno a promuovere attraverso la regina deli sport ecocompatibili, la ripartenza dell’economia dei territori. Oltre 70 le atlete in gara. Che si raduneranno venerdì 22 all’hotel Sakura prima di darsi battaglia nelle gare in programma nei due giorni successivi nei territori della provincia di Napoli. Sabato c’è la cronoscalata del Vesuvio e domenica la Torre del Greco-Grumo Nevano (115,5) Km. Con GPM a Monteforte Irpino.(632 metri().
Rappresentate le squadre più forti d’Italia ma anche una proveniente dalla Slovenia. A conferma del carattere internazionale della manifestazione.
Tra le circa settanta atlete l’ex campionessa del mondo, Martina Fidanza figlia dell’ex professionista Giovanni Fidanza che è anche il ct della squadra toscana per la quale corre, Vittoria Fondriest, figlia dell’ex campione del mondo Maurizio Fondriest e Silvia Valsecchi, già campionessa europea.
Sport ecocompatibile, accessibile gratuitamente a tutti, il ciclismo è anche occasione per proporre le eccellenze territoriali, con degustazioni di prodotti tipici e coinvolgimento elle imprese dell’indotto. Anche per questo motivo, quest’anno, tra i sostenitori dell’iniziativa c’è anche la Camera di Commercio di Napoli e provincia.
La cerimonia di apertura della manifestazione con la presentazione delle delle quadre è in programma venerdì sera alle 18 all’hotel Sakura di Torre del Greco.