FocusSport Campanivarie sport

Ginnastica, Campania tricolore con Gabriel Russo del C.G.A. Stabia  

A Civitavecchia, infatti, Gabriel Russo ha vinto il suo terzo titolo tricolore consecutivo nei Campionati Nazionali Gold Allievi della Federazione Ginnastica d’Italia

Non c’è due senza tre, mai più vero questo detto. A Civitavecchia, infatti, Gabriel Russo ha vinto il suo terzo titolo tricolore consecutivo nei Campionati Nazionali Gold Allievi della Federazione Ginnastica d’Italia. L’atleta è  allenato da Angelo Radmilovic presso il C.G.A. Stabia di Castellammare. Dopo aver vinto nel 2021 il titolo nazionale negli Allievi prima fascia, nel 2022 quello degli Allievi 2^ fascia, ha trionfato anche quest’anno nella terza fascia. Cambia la categoria ma il campione è sempre lui, e non ce n’è per nessuno. Il Nord ed il Centro Italia, culle e leaders della disciplina della Ginnastica, veri serbatoi che riforniscono con i loro atleti le squadre nazionali, si inchinano al talento e ad una scuola ginnica che da circa quarant’anni si dimostra una vera fucina di campioni. Non a caso, per diversi anni, la società diretta da Angelo Radmilovic è stata Accademia e Polo Tecnico federale di riferimento dell’Italia meridionale.

Anche in questa occasione, Gabriel Russo ha messo in campo tutta la sua tecnica e la sua determinazione compiendo, come si dice in gergo, un percorso netto, senza sbavature e stoppando tutti gli arrivi. L’enfant prodige di Angri ha preceduto sul podio Mark Erwin Tabangcura, della gloriosa società Panaro di Modena, e Andrea Petruzzi della Pro Patria Bustese. È stato capace di mettere d’accordo tutti i suoi avversari che gli hanno riconosciuto la palma del migliore, catturando anche l’attenzione degli osservatori tecnici nazionali della Federazione.

Nella stessa categoria al 9° posto è giunto Andrea Ferrara della Ginnastica Salerno presieduta da Juliana Sulce, mentre il suo compagno di club, Manuel Malasomma, allenato anche lui da Valerio Darino, è giunto al 7° posto negli allievi 5^ fascia.

Articoli correlati

Back to top button