Si chiude a Bisceglie il 2021 della Geko, che domani scenderà in campo al PalaDolmen per affrontare i Lions primi della classe. 10-2 il bilancio pazzesco degli uomini di Luciano Nunzi, che hanno vinto le prime 8 gare di campionato perdendo poi solo a Salerno, alla nona giornata. E a Taranto domenica scorsa. Capolista solida e credibile quella pugliese, ricostruita in estate pescando a piene mani dal Nardò appena promosso in A2: da lì sono arrivati l’ala Fontana (12 punti e 6.8 rimbalzi di media), Emmanuel Enihe (9.4 punti in appena 21 minuti di utilizzo) e l’esperto centro italo-argentino Marcelo Dip (8.5 punti e 4.5 rimbalzi con il 57% al tiro). L’mvp fin qui è però stato un ex Sant’Antimo, Filiberto Dri, che sta girando a 16.7 punti a partita con 2.8 assist, 3.3 rimbalzi e percentuali di realizzazione importanti (61% da 2, 93% ai liberi). Le rotazioni le completano i playmaker Giunta e Dron e i giovanissimi Vavoli e Giannini.
Qui Geko – Sei punti in sette giorni e la prima striscia di successi in campionato dopo due mesi di montagne russe. La Geko è uscita dalla sua settimana trionfale con il morale alle stelle e… le ossa rotte. Tra acciacchi, infortuni e straordinari, il gruppo ha avuto bisogno di recuperare in questi giorni e la preparazione del match di Bisceglie ne ha ovviamente risentito.
GEKO, PARLA RICCARDO COVIELLO
Coach Origlio ha concesso riposi e permessi ai suoi ragazzi e di fatto non è mai riuscito ad allenare il gruppo al completo. “Era inevitabile che pagassimo il conto dopo una settimana così intensa – dice Riccardo Coviello, 111 minuti in campo tra Formia, Reggio e Ruvo – ma in questo senso guardiamo con fiducia alla pausa che arriva al momento opportuno per consentirci di ricaricare le batterie.
Nel frattempo andremo a Bisceglie consapevoli del valore del nostro avversario, ma anche vogliosi di farci un bel regalo di Natale. La nostra svolta? Questa è una squadra che conta tanti giocatori esperti, che hanno vinto campionati, diciamo che dovevamo trovare un’amalgama per affrontare i momenti di difficoltà fuori casa, e probabilmente lo abbiamo fatto a Reggio Calabria, conquistando una vittoria preziosissima. La svolta vera però è arrivata con Ruvo, in una gara che ci vedeva incerottati e sfavoriti, in una partita brutta, sporca e difficilissima.
Bisceglie? E’ una squadra che ha avuto un inizio di stagione sorprendente, al netto del fatto che possa contare su giocatori importanti. Fontana, Enihe e Dip erano con me a Nardò l’anno scorso, abbiamo vinto insieme il campionato, conosciamo tutti Dri e poi c’è coach Nunzi, l’allenatore giusto per questa squadra lunga, tosta e che prova a correre sempre. Tra l’altro vorranno riscattare la brutta sconfitta subita a Taranto domenica scorsa. Noi dovremo replicare l’intensità mostrata nelle ultime partite e provare a gestire i ritmi. Gara decisiva? E’ presto, sia per noi che per loro”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaDolmen di via Ruvo, a Bisceglie, domani sera alle 18. Arbitreranno i Signori Marcello Martinelli di Brescia e Jacopo Spinelli di Cantù (CO). La partita sarà visibile per gli abbonati sul circuito LNP Pass.