Terza ed ultima trasferta siciliana in regular season per la Geko, che domani sera sarà ospite della Virtus Kleb Ragusa. Sarà scontro diretto, lo dice la classifica che vede campani ed iblei appaiati al settimo posto a quota 22 punti. Bottino cui va aggiunto l’asterisco perché entrambe hanno delle gare da recuperare causa Covid: due la Virtus, una Cantone e compagni.
Punti pesantissimi dunque quelli in palio al PalaPadua, che per Sant’Antimo rappresenterà l’ennesimo crocevia di una stagione in crescendo. Vincere in Sicilia infatti, oltre a valere un 2-0 prezioso negli scontri diretti, potrebbe dare consapevolezza in un momento chiave (domenica prossima al PalaEdilgen arriverà Salerno, il mercoledì successivo Monopoli per il recupero della 16^ giornata).
Certo sarà tutt’altro che semplice, perché Ragusa ha dimostrato fin qui di essere squadra solida e di potersela giocare con tutti. Come testimoniano tra l’altro le 6 vittorie esterne collezionate finora. Coach Bocchino ha 5 giocatori che vanno stabilmente in doppia cifra: il leader statistico è l’esperto Andrea Sorrentino. Play e scorer da 15.6 punti di media con un mostruoso 45% dall’arco (su quasi 7 tentativi a gara). Ma stanno giocando una gran stagione anche il giovane ed eclettico Da Campo, ala da 14.6 punti e 7.3 rimbalzi, il lungo Paolo Rotondo (13.3 punti e 8.5 rimbalzi) e l’esterno tuttofare Chessari (11 con il 43% da tre), che è spesso la variabile più pericolosa del team isolano.
GEKO, PARLA IL GM DI DONATO
“E’ un banco di prova importante per noi, è una partita di regular season ma ha tutti i contenuti del match di playoff, e ci dirà molto di noi, di come stiamo e delle nostre possibilità”. Le parole del GM Vittorio Di Donato sono chiare, quello del PalaPadua sarà un test importantissimo per la sua Geko, un vero e proprio esame. “Abbiamo già dimostrato di avere una nostra identità in casa, dobbiamo fare un ulteriore salto di qualità fuori e Ragusa è un campo tosto. E sono tostissimi anche loro, tra le squadre viste al PalaEdilgen sono quelli che mi hanno fatto l’impressione migliore, sono ben allenati ed hanno il giusto mix di esperienza e talento”. La squadra è partita per Ragusa questa mattina dopo una discreta settimana di lavoro in palestra: procede bene l’inserimento di Verazzo, più lento il recupero degli infortunati. L’utilizzo di Pasquale Battaglia, rientrato con Pozzuoli, sarà valutato in base alle necessità della partita, mentre resterà ancora fuori Nacho Ochoa.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaPadua di via Zama, a Ragusa, domani sera alle 18. Arbitreranno i Signori Alessio Chiarugi di Pontedera (PI) e Davide Cirinei di Pisa. La partita sarà visibile per gli abbonati sul circuito LNP Pass.