Ultimo derby della stagione per la Geko, che domani pomeriggio (ore 17) sarà di scena Forio d’Ischia per affrontare la matricola Pietratorcia. Gli isolani non vincono dal 6 febbraio scorso (9 sconfitte di fila) e sono attualmente penultimi in classifica a quota 16 punti.
Ma sarebbe un errore imperdonabile da parte dei santantimesi sottovalutare una squadra che può contare su giocatori di talento del calibro di Hadzic (18.4 punti e 9 rimbalzi di media con il 55% da due) e dell’ex Milosevic (13.3 con 8.3 rimbalzi).
E che tra le mura amiche farà di tutto per sbloccare la classifica e conquistare un po’ di fiducia in vista dei playout. Oltre alle due ali slave, coach Carone (subentrato ad inizio aprile all’esonerato Marinelli) può contare sulla lucida regia del playmaker Orsini (8.2 punti e 3 assist a sera) e sull’esperienza del pivot argentino Caceres (7.6 punti e quasi 5 rimbalzi di media). Quello di domani sarà il terzo match stagionale tra santantimesi e foriani che si erano affrontati anche in Coppa Italia a settembre.
Infermeria di nuovo affollata in casa Sant’Antimo. La splendida vittoria su Bisceglie è costata cara alla Geko che nel finale ha perso prima Roberto Maggio (sicuramente out domanI) e poi Pasquale Battaglia, la cui disponibilità sarà valutata solo nel pre-gara. Altro match da giocare in emergenza dunque per Cantone e compagni, che già all’andata vinsero con gli isolani schierando solo sette effettivi tra cui il giovane Puca.
GEKO; L’ANALISI DI AGOSTINO ORIGLIO
“Affrontiamo l’ultima trasferta della stagione con la consapevolezza di incontrare una squadra in difficoltà di risultati – dice coach Agostino Origlio –viste le 9 sconfitte consecutive, ma sappiano anche che molte di queste partite hanno saputo interpretarle con le giuste coordinate tecnico tattiche giocandosele fino in fondo. Squadre come Forio, che stanno già pensando ad arrivare ai play out nella migliore condizione. E col miglior piazzamento possibile, rappresentano un ostacolo insidioso. Anche per il nostro vissuto stagionale fuori casa oltre che per gli infortuni che continuano a penalizzarci.
Con Bisceglie siamo riusciti ad esprimerci, per quasi tutta la partita, ad un livello tecnico e tattico che mi ha soddisfatto ma ne siamo usciti ancora una volta con le ossa rotte, e questo ovviamente ha condizionato anche la nostra settimana di allenamenti nonostante il contributo ricevuto dai giovani under aggregati.
L’obiettivo per noi resta comunque vincere questa partita che ci consentirebbe di raggiungere definitivamente i play off. Dovremo essere attenti a gestire le risorse fisiche. E proveremo ad indirizzare la partita verso vantaggi che crediamo di poter concretizzare migliorando le nostre percentuali al tiro. La squadra ha chiaro quello che ci aspetta in questa partita. In settimana è stato più volte rimarcato il focus su cui concentrarsi”.
L’Appuntamento – Si gioca al Palazzetto dello Sport di Forio sabato alle 17. Arbitreranno i Signori Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Samuele Riggio di Siderno (RC). La partita sarà visibile per gli abbonati sul circuito LNP Pass.