BasketNews

Geko, domani scontro diretto con Formia per continuare a sorridere

Secondo impegno casalingo consecutivo per la Geko Sant’Antimo, che domani sera sul parquet del PalaEdilGen sfiderà Formia in un vero e proprio scontro diretto. E del resto lo saranno tutti in queste ultime 2 giornate della prima fase, visto che il D1 si è confermato il girone più equilibrato dell’intero campionato di Serie B e di fatto la classifica, dal 2° al 7° posto, è ancora tutta da disegnare. Sarà duello vero dunque, e per i ragazzi di coach Origlio i due punti in palio avrebbero valore doppio perché andrebbero a completare un 2-0 nel doppio confronto che potrebbe pesare tanto.

GEKO, VANGELOV: “VOGLIAMO CHIUDERE LA PRIMA FASE NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE”

Ha messo in cantiere un’altra fruttuosa settimana di lavoro al completo la Geko, Cantone e compagni hanno vinto 3 delle ultime 4 partite giocate  e vogliono sfruttare il doppio impegno interno per allungare la propria striscia e portarsi a quota 12 punti in classifica. Quella con Formia sarà sicuramente una partita fondamentale per la nostra classifica – dice Nikolaj Vangelov, pivot bulgaro della Geko -. Nelle ultime settimane non l’abbiamo mai guardata. Era più importante pensare solo a noi e alla nostra crescita. Ma ora siamo lì, mancano due partite alla fine della prima fase e vogliamo chiuderla nel miglior modo possibile.

Siamo reduci da una settimana in cui abbiamo lavorato tanto e bene, e questo è sempre un buon viatico. Loro sono una squadra atipica. Una spina in grado di pungere sempre. Noi dovremo restare concentrati per tutta la partita, soprattutto in difesa, limitandoli a rimbalzo offensivo che è una loro peculiarità”.

All’andata, in una partita vinta con il risultato di 70-76, proprio Vangelov fu tra i migliori per Sant’Antimo con 18 punti e 11 rimbalzi, numeri importanti di una stagione consistente, statisticamente la migliore della sua carriera. “Quando ho scelto di venir qui ero consapevole che questa alla Geko poteva diventare un’opportunità importante per me – conclude il bulgaro – non posso dire di essere soddisfatto di quello che sto facendo perché sono uno che non si accontenta mai. Ma sono esattamente dove volevo essere a questo punto, e so di poter migliorare ancora. Come può migliorare tutta la squadra, abbiamo ancora grossi margini di miglioramento da sfruttare in questa seconda parte della stagione”.

GEKO, FORMIA LA RIVELAZIONE

Dieci punti d’oro in chiave salvezza, l’obiettivo stagionale, e una costanza di rendimento e risultati che in pochi sono riusciti a mantenere in questa prima fase del torneo di BFormia è sicuramente una delle rivelazioni di questo campionato, una squadra che è riuscita a proporre la sua pallacanestro con continuità, a dispetto dell’età media giovanissima (escludendo Tamburrini e il veterano Laguzzi i ragazzi di Di Rocco sono tutti nati dopo il 1999) e dell’uscita di scena di Longobardi, che di questa squadra doveva essere il faro ma che ha giocato in maglia Meta solo 5 partite.

Il volante ora è nelle mani di Luigi Cimminella, napoletano di Casalnuovo che ha da poco compiuto 22 anni e che sta giocando una stagione eccellente: 14 punti di media con il 44% da 3 punti, 2.8 rimbalzi, 1.5 recuperi e ben 3.5 assist.

Con lui in doppia cifra ci va costantemente anche Matija Jovovic, ma la forza del Meta è un collettivo che sa trovare sempre protagonisti nuovi. All’andata con la Geko, in una partita combattutissima, erano andati benissimo Ianuale e Digno, in altre occasioni è venuto fuori il 2002 di Maddaloni Verazzo (7.2 punti e 5.1 rimbalzi). E poi, come detto, ci sono i due senior: il duttile Tamburini sta portando alla causa 9.7 punti, il 40enne argentino Laguzzi combina invece per 6.4 punti e 7.7 rimbalzi.

Si gioca al PalaEdilgen di via Marconi domani alle 18. La gara, a porte chiuse, sarà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati alla piattaforma LNP Pass. Arbitreranno i Signori Mattia Foschini di Russi (RA) e Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE).

(foto Ferdinando Sodano)

Articoli correlati

Back to top button