Basket

Geko da applausi, supera Reggio Calabria e vede i playoff

La squadra di Origlio al PalaEdilgen si impone 75-69 e compie un passo decisivo verso gli spareggi promozione

Davanti ad un pubblico caldo e appassionato la Geko batte la Viola 75-69 e compie un passo deciso verso i playoff. Vittoria sofferta quella dei ragazzi di coach Origlio, che dopo un buon inizio hanno sofferto il ritorno degli ospiti finendo sotto anche di 7 lunghezze nel secondo quarto. Poi la reazione dei campani che nella giornata “no” del loro bomber Maggio hanno mandato 5 giocatori in doppia cifra. Determinante un clamoroso Riccardo Coviello a 23 punti e 6 rimbalzi.

IN AVVIO CON IL DOPPIO PLAY

Coach Origlio torna al doppio playmaker schierando Maggio e Cantone con Coviello, Verazzo e Anaekwe, per Bolignano quintetto standard con Balic, Ingrosso, Duranti, Gaetano e Fall. In avvio la Viola fa valere il maggior tonnellaggio sotto canestro collezionando rimbalzi,. Ma è la Geko a fare l’andatura con un Coviello scatenato autore di tutti i punti santantimesi al 3’ (7-4).

E’ sempre lui, un minuto dopo, a firmare dall’arco il 12-4 dei padroni di casa che accende il PalaEdilgen, ma Reggio rientra prontamente con Fall (12-11) e poi passa con Balic (14-15) a 1’50 dalla prima sirena. Il primo quarto va in archivio sul 16-17. Si resta in equilibrio anche nei primi minuti del secondo tra un sorpasso e l’altro. Poi la Viola prova un nuovo strappo con due triple di Duranti (21-28 al 15’).

E per la Geko si accende la spia rossa. Anche perché dopo un bel canestro dall’arco di Battaglia arrivano anche il terzo fallo di Anaekwe e un colpo al viso che costringe Maggio in panchina. Bisogna resistere, vengono fuori cuore, orgoglio, 5 punti del capitano che valgono il -2 (32-34) a 50” dall’intervallo, e una tripla incredibile di Ochoa che impatta a 35 sulla sirena.

Origlio rilancia il quintetto “compact” in avvio di ripresa. Con Cena “falso cinque”, e l’argentino gli regala 4 punti consecutivi mentre sono le triple di Cantone e Verazzo a valere il 45-39 del 24’.

E’ un momento importante della gara, la Geko avrebbe anche un paio di possessi per allungare. E invece porge il fianco alla rimonta calabrese che lenta ma inesorabile ripristina la parità al 28’ (47-47).

C’è tempo anche per l’ennesimo sorpasso calabrese, seguito però dal controsorpasso dei campani che con Cena chiudono il parziale sul 52-49. Si riparte, e Verazzo colleziona una stoppata e due liberi segnati nei primi due possessi, poi è ancora Cena a battezzare l’angolo piazzando il canestrone del 57-49 Geko. Reggio prova a reagire sull’asse Balic-Gaetano.

Ma Pasquale Battaglia, Verazzo e Coviello la ricacciano indietro e al 36’ il risultato è 68-55. Non è ancora finita però, Balic e Barrile rimettono in scia la Viola che a 1’40 torna a -5 (72-67) accendendo il finale di partita. A gettarci una secchiata d’acqua gelida è ancora Cantone, che infila dall’arco il canestro del nuovo +8 a 50” dalla fine allentando la pressione sui suoi. Finisce 75-69, per Sant’Antimo è una vittoria d’oro.

 GEKO, LE PAROLE DI COACH ORIGLIO

“E’ stata una partita scandita da fiammate, siamo partiti, poi ci siamo fermati, poi siamo ripartiti. Era una gara molto importante per noi. Abbiamo fatto una partita di grinta e personalità e sono davvero contento di come la squadra ha risposto in un momento così importante

Articoli correlati

Back to top button