Basket

Geko, arriva la Viola Reggio Calabria: profumo di playoff

La squadra di Origlio attende al PalaEdilgen la squadra calabrese per una gara che è un crocevia importante della stagione

Sono cinque le gare che mancano alla fine della stagione regolare in Serie B Old Wild West, tutto ancora può accadere alle spalle della capolista Agrigento, ma la Geko domani è attesa da un crocevia fondamentale. Una vittoria sulla Viola, ospite al PalaEdilgen per la 26^ giornata, varrebbe un potenziale +6 sui reggini e il nono posto (in virtù del 2-0 negli scontri diretti), una sconfitta rimetterebbe invece in discussione anche la semplice qualificazione alla post season.

Pesantissimi dunque i due punti in palio, ovviamente anche per gli ospiti che tra l’altro lontano dal PalaCalafiore hanno già conquistato ben 5 vittorie esterne e arriveranno a Sant’Antimo per ribaltare il banco e  agganciare definitivamente il treno playoff. Equilibri rigidi per coach Bolignano, che ruota sul parquet 7 giocatori e che manda in doppia cifra di media l’intero quintetto.

Il miglior realizzatore è Amar Balic, pointguard da 14.1 punti e 4.6 assist di media, mentre Yande Fall è il re dei rimbalzisti nel Girone D con 11.3 a sera (cui aggiunge 12.4 punti). Costanti nel rendimento anche la guardia Ingrosso (11 punti, 3.3 assist, 3.2 rimbalzi), l’ala tuttofare Duranti (12.7 con 4.8 rimbalzi) e il giovane lungo Franco Gaetano (10.6 punti e 7.6 rimbalzi in appena 20 minuti). A cambiare gli uomini della front line ci pensa Lazar Kekovic, arrivato in inverno al posto di Klacar, mentre il jolly per gli esterni è Fortunato Barrile. All’andata finì 66-75 con 21 punti di Coviello e 16 di Cantone, fu la prima vittoria esterna della stagione per la Geko.

 

GEKO, LA CARICA DI ROBERTO MAGGIO

Partita importante dunque quella che attende i santantimesi, che arriva al termine di una settimana di allenamenti scandita dai soliti acciacchi, con Buono e Cena che hanno svolto lavoro differenziato fino a giovedì. “Prima o poi speriamo di poterci togliere lo sfizio di giocarne almeno una al completo – scherza Roberto Maggio – ma la verità è che dopo una stagione così travagliata, tra covid e infortuni, abbiamo imparato a convivere con l’emergenza, cercare alibi non avrebbe senso, chi c’è darà tutto, come successo finora.

Quella con la Viola sarà una partita importantissima per noi, vincere ci permetterebbe di staccarli Dandoci più tranquillità in vista del rush finale. Loro sono una buona squadra. Lo dimostra la posizione in classifica, noi dovremo rispettare il piano partita preparato in settimana e metterci cuore e anima. Anche perché veniamo da una sconfitta interna e vogliamo riscattarla subito. A tal proposito, spero veramente che ci sia tanta gente sugli spalti del PalaEdilgen a sostenerci. Il nostro pubblico può darci una mano enorme. Nelle ultime partite lo abbiamo sentito sempre più forte e vicino, rivivendo emozioni che il covid ci ha negato per oltre 2 anni”.

L’Appuntamento – Si gioca al PalaEdilgen di via Marconi, a Sant’Antimo, domani sera alle 18. Arbitreranno i Signori Francesco Cassina di Desio (MB) e Simone Gurrera di Vigevano (PV). I biglietti saranno in vendita al botteghino prima della gara al prezzo di 5€ (ingresso gratuito per gli under 14). La partita sarà visibile per gli abbonati sul circuito LNP Pass.

Articoli correlati

Back to top button