Newsvolley

Europei Under 18, Italia cerca il pass mondiale al PalaVesuvio

Dal 22 al 24 aprile la squadra allenata da Michele Zanin si gioca l'ultima chance per approdare alla manifestazione continentale

Una nazionale italiana torna in Campania dopo 5 anni. E lo fa per un appuntamento di grande prestigio. Dal 22 al 24 aprile, l’under 18 maschile, sotto la guida di Michele Zanin, si gioca l’ultima chance per centrare la qualificazione all’Europeo under 18 che si terrà dal 9 al 17 luglio 2022 a Tbilisi, in Georgia.

Nella Palestra C del PalaVesuvio di Napoli (quartiere di Ponticelli), la Nazionale azzurra affronterà Francia Croazia in un torneo triangolare da dentro o fuori: solo la prima classificata infatti potrà ottenere il pass per la prossima competizione continentale, di cui l’Italia è detentrice del titolo (Lecce 2020).

Attualmente la Nazionale di Michele Zanin è in raduno a Campobasso e vi resterà fino al 15 aprile, quando si conoscerà la lista dei convocati.  Tra gli azzurrini in raduno, anche l’atleta di Meta Giacomo Russo, già convocato in occasione de trofeo Wevza di Marsicovetere lo scorso gennaio, quando gli azzurrini non sono riusciti a centrare la qualificazione diretta.

Ci proveranno nel triangolare di Ponticelli. Ecco il calendario dei 3 incontri, che verranno trasmessi in streaming sul canale Youtube della Fipav:

  • Venerdì 22 Aprile (ore 19.30) Croazia vs Italia

  • Sabato 23 Aprile (ore 19.30) Italia vs Francia

  • Domenica 24 Aprile (ore 19.30) Croazia vs Francia

EUROPEI UNDER 18, LE PAROLE DEL PRESIDENTE CAMPANO GUIDO PASCIARI

“Siamo emozionati all’idea di ospitare un evento così importante qui in Campania. Ricordo ancora l’entusiasmo del 2017 al PalaBarbuto per l’arrivo della Nazionale maggiore. Stavolta abbiamo l’occasione di supportare e spingere verso la qualificazione i talenti azzurri del futuro. Un gruppo, quello under 18, che negli anni ha vestito di azzurro alcuni nostri talenti. Mi aspetto una grande risposta del pubblico napoletano:sono convinto che il nostro calore sarà decisivo per spingere i nostri azzurrini in Georgia per provare difendere il titolo conquistato nel 2020 a Lecce”

Articoli correlati

Back to top button