Il mondo sportivo regionale, su richiesta del Coni Campania, si è organizzato per accogliere gli atleti/e ucraini in fuga dalla guerra in Ucraina. E permettere loro di continuare ad allenarsi. Già molte federazioni e società sportive della Campania stanno permettendo ad atleti/e ucraini di poter continuare ad allenarsi. A questa azione collaborano anche le istituzioni ed in particolare a Napoli. Dove si prevede il maggiore afflusso. L’intervento viene svolto in piena sinergia con Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport del Comune di Napoli.
Lunedì prossimo, alle ore 10, presso la sede del CONI Campania in via Alessandro Longo a Napoli, saranno accolte ufficialmente, in rappresentanza di tutti gli atleti/e ucraini giunti nella nostra regione, atlete ucraine che hanno chiesto l’intervento del CONI. Si tratta della undicenne Yeva Prikhodko , della 17enne Yana Danylyshyn . Interverranno anche i rappresentanti ed i tecnici della società Giano che ha aderito dando loro ospitalità sportiva nello Stadio Collana di cui gestisce la struttura.
Il Presidente Sergio Roncelli e l’Assessore Emanuela Ferrante, per sensibilizzare le coscienze e promuovere azioni di pace, consegneranno alle giovani atlete la fascia di Ambasciatrici dello Sport per il CONI Campania.