Si sono conclusi a Lignano Sabbiadoro i campionati italiani di Coastal Rowing e Beach Sprint. I Canottieri posillipini alla loro prima partecipazione in queste specialità ne sono usciti a testa alta.
Tre titoli italiani e due terzi posti sono il bottino che arricchirà la bacheca del Circolo Nautico Posillipo. Nella regata di fondo Vittoria per i master Paolo Taddeo e Riccardo de Falco che hanno battuto i campioni uscenti della Canottieri Firenze; mentre la sfortunata prova (embardè e rovesciamento dell’imbarcazione ) di Cristina Annella e Gabriele Lobascio li relega alla terza posizione.
BEACH SPRINT DA URLO
Nella seconda giornata dedicata alle regate Beach Sprint, valevoli come prove selettive per i Campionati Europei di Donoratico, Livorno, i canottieri posillipini hanno fatto valere le loro ragioni.
La giornata dei campionati italiani di Coastal Rowing si è aperta con la vittoria di Federico Ceccarino insieme ad Emanuele Lobascio. Dopo aver raggiunto la finale con il miglior tempo, l’hanno dominata infliggendo durante il percorso (corsa, slalom in barca, corsa) 23 secondi ai diretti avversari della canottieri Nettuno di Trieste. I master Taddeo e De falco hanno conquistato nello sprint la loro seconda medaglia ai campionati (3° posto).
IL RISCATTO
Ancora scossi dall’incidente e dalla mancata affermazione nella regata di fondo alla loro portata, Cristina e Gabriele hanno affrontato con grande concentrazione e determinazione la finale sprint conducendo la prova sempre in testa sin dallo sparo del giudice mostrando la supremazia sull’equipaggio pluricampione italiano con esperienze internazionali di Cozzarini e Panteca del Rowing Club Genovesi.
Titolo italiano dunque e qualificazione per gli Europei di Coastal Rowing per Gabriele Lobascio e Cristina Annella. A questi si aggiunge la prova conclusa felicemente di Federico Ceccarino in equipaggio misto con Lucia Mauri della Canottieri Timavo. La formazione ha battuto in una prova selettiva al margine della manifestazione l’equipaggio campione italiano della Ginnastica Triestina. Conquistando così la partecipazione agli europei di Donoratico.