Canottieri d’oro al Lago Patria. Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia brilla nel corso della prima regata regionale 2021, conquistando 11 medaglie d’oro, 12 d’argento e 5 di bronzo e portandosi al primo posto nella classifica per società.
Ben 28 medaglie totali su 40 gare disputate, un risultato lusinghiero ottenuto davanti agli occhi del presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, del vicepresidente sportivo Enrico Milano e del consigliere al Canottaggio, Giulio Palomba.
“Innanzitutto siamo molto felici di aver rivisto gli atleti in gara”, commenta Palomba. “Come gli altri sport, anche il canottaggio sta cercando di tornare alla normalità, seguendo tutte le procedure necessarie per svolgere le manifestazioni sportive in massima sicurezza. Questa prima gara ha segnato per moltissimi canottieri un ritorno alle gare dopo mesi, logico che ci fossero un po’ di tossine da smaltire. Bisogna inoltre considerare che eravamo privi dei nostri atleti di punta, impegnati con la Nazionale. Ma siamo più che soddisfatti, queste gare servono ai grandi per fare un bilancio degli allenamenti invernali e ai più piccoli per fare esperienza”.
CANOTTAGGIO, TIZZANO JR TRA I PROTAGONISTI
Così, in attesa del rifacimento (promesso dalla Federazione Italiana Canottaggio e dal Comitato campano) dei pontili di imbarco del Lago Patria. Che subirà un consistente restyling nei prossimi mesi, spazio al canottaggio. Con due giovanissimi tra i protagonisti, Giuseppe Leone Tizzano e Riccardo Fattore: figlio dell’olimpionico Davide il primo e di Nino, il collaboratore factotum del Circolo Savoia, il secondo, sono saliti insieme in barca vincendo nella loro categoria e insediando l’equipaggio della Nesis, composto da ragazzi più grandi. È loro, dunque, il successo nella categoria doppio allievi B1.
Vince anche la campionessa d’Italia Marialetizia Sibillo sia nel singolo senior, con Giulia Landolfi al terzo posto, che nel doppio insieme ad Andrea Alfano. Medaglia d’oro anche per Antonio Palomba, figlio di Giulio, e Renato Capezza che vincono il due senza ragazzi e il quattro senza ragazzi (con Gabriele Maria Gallo e Claudio Mangir). Altri successi nel doppio under 23 maschile; e inoltre quattro di coppia Cadetti; 4 con senior; singolo under 23, due senza under 23 e nel 4 con ragazzi.
La squadra di canottaggio bianco blu è allenata da Andrea Coppola, Mariano Esposito, Flaviano Ciriello e Antonio D’Agosta, coadiuvati da Damiano Sibillo, Camilla Infante e Allegra Sbarra.
Infine, anche quest’anno è stato rinnovato l’accordo con Proteika, che supporta gli atleti del Circolo Savoia su tutti i campi di regata.