FocusNewsUncategorized

Calendari, il Napoli riparte da Frosinone

Il Napoli scudettato riparte da Frosinone. Avvii soft poi novembre e dicembre tosti per la Champions e i big match ravvicinati

Il Napoli campione d’Italia riparte da Frosinone. È questo quanto emerge dal sorteggio dei calendari di Serie A che partirà il 20 agosto e si concluderà il 26 maggio. Decisamente ridotte le soste in stagione, ce ne sarà una il 27 settembre 2023, mentre saranno quattro quelle decise per le partite delle nazionali: il 10 settembre 2023, il 15 ottobre 2023, il 19 novembre 2023 ed il 24 marzo 2024. Non ci sarà la sosta natalizia, né quella per Capodanno. Un solo turno infrasettimanale il 27 settembre 2023.

Calendario, i big match con Milan, Inter e Juventus

Gli azzurri del nuovo allenatore Rudi Garcia, quindi, faranno visita alla squadra neopromossa in serie A che l’anno scorso ha dominato la cadetteria. Il primo match al Maradona sarà contro il Sassuolo, poi ancora a Fuorigrotta con la Lazio. Il primo scontro diretto per la squadra di De Laurentiis sarà il 29 ottobre (10 giornata) e si giocherà al Maradona contro il Milan (ritorno 11 febbraio). Poi, Atalanta (in trasferta alla 13esima giornata) e due big match ravvicinati: Napoli-Inter (14esima) e Juventus-Napoli (15esima).

Il derby campano con la Salernitana (che esordisce il 20 agosto contro la Roma), sarà all’undicesima giornata e si giocherà all’Arechi (ritorno previsto a Fuorigrotta alla ventesima giornata, prima di ritorno). Il Napoli affronterà la Roma nella gara prenatalizia il 23 dicembre e Napoli-Monza chiuderà il 2023 (30 dicembre). Il girone d’andata terminerà con la sfida al Maradona il 7 gennaio contro il Torino, ma slitterà per la Supercoppa e verrà recuperata il 22 o il 23 gennaio. Nel ritorno, le due sfide in trasferta con Sassuolo e Lazio, poi la prima in casa contro il Verona e la sfida di San Siro contro il Milan.

La madre di tutte le partite

Napoli-Juventus al Maradona si giocherà il 3 marzo 2024 (27esima giornata). La sfida con i bianconeri è da sempre quella più attesa dai tifosi azzurri. Gli azzurri chiuderanno il campionato contro il Lecce a Fuorigrotta nell’ultima giornata prevista il 26 maggio.

Il commento di Garcia

“Sapevamo che avremmo iniziato fuori casa e dal sorteggio è uscito il Frosinone che ha disputato un eccellente torneo di serie B meritando la promozione. Nel complesso sappiamo che nel campionato di serie A non ci sono partite facili, vista la qualità del calcio italiano”.

“Di positivo c’è che dopo le sfide di Champions League, cinque volte su sei, giochiamo in casa ed è importante considerando che una gara di Champions comporta sempre un notevole dispendio energetico”.

 

Articoli correlati

Back to top button