Sontuosa prestazione della Luvo Barattoli Arzano che supera in cinque set la Rizzotti Design Catania e conclude nel migliore dei modi il campionato di serie B1 2021. La squadra di Antonio Piscopo costretta ad arrendersi al cospetto del regolamento di questa anomala stagione di pandemia che si affida all’aritmetica per decidere chi passa il turno, anziché giocare la bella come si è sempre fatto nelle altre stagioni quando arrivava il momento di assegnare i posti nella prossima serie A2.
CATANIA AVANTI, GRAZIE AGLI INNESTI DI ESPERIENZA
Avanza così Catania che ha pensato bene di puntare tutto sulla panchina lunga, inserendo giocatrici di grande esperienza come Nielsen e Mercieca. Potendo contare anche, come rincalzi, su giocatrici titolari nella stagione regolare e che, all’occorrenza messe in campo da coach Relato.
Nei primi due set la Luvo Barattoli Arzano ha accumulato un meritato vantaggio. La forbice di gara 1 è stata subito annullata. Con grinta e determinazione Aquino e compagne hanno messo a terra palloni importanti. C’è voluta mezz’ora di emozioni prima che la schiacciatrice arzanese concludesse positivamente la frazione. Nel parziale successivo la Rizzotti sparisce letteralmente dal campo. Arzano domina in lungo ed il largo e conclude con un eloquente 25-11.
Contrariamente a quanto accaduto in gara 1, nella serata arzanese diventa davvero arduo trovare la migliore. A vincere è stato il gruppo. Sono stati i palleggi di Ilaria Michelini, il muro di Passante e Postiglione, le difese di Piscopo e le schiacciate di Palmese e De Siano.
Sul finale del terzo set incide anche l’arbitraggio. In gare come delicate come queste basta una sola decisione contestata a danneggiare chi la subisce. In questo caso hanno fatto perdere lucidità alla padrone di casa che hanno finito col cedere 23-25.
Anche la rimonta tentata nel quarto set ha dimostrato la grinta e il cuore di questo gruppo, che nonostante il regolamento avesse dato già la qualificazione alle siciliane dopo il quarto set (terminato 21-25), hanno voluto ugualmente onorare la maglia impegnandosi in un tie-break (vinto 15-12) che non è stato inutile ma che ha dimostrato che quello della Luvo Barattoli Arzano è un gruppo solido e dal grande futuro.
L’auspicio di quanti non hanno potuto affollare il PalaRea e che si sono dovuti accontentare di una stagione in streaming è quello di vedere tutto il gruppo di nuovo insieme nella prossima stagione per poterlo applaudire dal vivo per quanto ha saputo regalare alla pallavolo della città di Arzano.