BasketSport Campani

Andrea Quarisa nuovo centro della Geko Sant’Antimo

Andrea Quarisa ha raggiunto l'accordo con la sua nuova squadra. E' cresciuto cestisticamente nel vivaio di Treviso

Sarà Andrea Quarisa il nuovo centro della Geko! La PSA Sant’Antimo è infatti lieta di ufficializzare l’accordo raggiunto con il pivot veneziano, 30 anni, reduce da un’ottima stagione giocata con la casacca di Ancona. Duecentoquattro centimetri in dotazione, Andrea Quarisa è cresciuto cestisticamente nel vivaio di Treviso dove giovanissimo è stato aggregato alla prima squadra.

Contemporaneamente, ha vestito con continuità le maglie delle nazionali giovanili, dall’under 16 all’under 20. La sua prima esperienza “senior” l’ha vissuta in B a Latina, nella stagione 2011-12, da lì il passaggio ad Agrigento, quindi nel 2013-14 il salto in DNA Silver con Casalpusterlengo.

Le due stagioni successive sono decisive per la sua carriera. Prima a Cento e poi a San Severo dove chiude il campionato 2015-16 con 12.7 punti e 11.5 rimbalzi di media. Nel 2017-18 il ritorno in A2 Gold con la maglia di Jesi, l’anno successivo il passaggio a Verona dove incrocia coach Gandini quindi il salto in Serie A nell’estate del 2019, quando firma con Pistoia. Nel febbraio del 2020 torna a Jesi, in B, dove fa in tempo ad esordire prima che il campionato venga fermato per il Covid. Si rifà l’anno dopo, chiudendo a 11.2 punti e 10.6 rimbalzi la seconda fase, prima di passare all’ambiziosa Ancona con cui quest’anno ha raggiunto la semifinale playoff chiudendo con 9.2 punti e 9 rimbalzi di media.

ANDREA QUARISA, LE SUE PRIME PAROLE

“Sono contento per questa nuova sfida – dice Andrea Quarisa – le motivazioni e le ambizioni della società si sposano con le mie, che a 30 anni mi sento più carico che mai. Conosco Maggio e Cantone, incrociati tante volte da avversario. E sono felice di ritrovare Marco Gandini e tornare a lavorare con lui. Mi ha spiegato quello che si aspetta da me e sono pronto a mettere a disposizione sua e del gruppo tutta la mia esperienza”.

COACH MARCO GANDINI

“Conosco Andrea dai tempi di Verona – dice coach Marco Gandini-, è un combattente, un giocatore solido che potrà darci una dimensione importante in difesa e che in attacco potrà creare tanti vantaggi ai nostri esterni con i suoi blocchi e dando profondità. In più, ha delle qualità umane incredibili che saranno preziose nel nostro spogliatoio. Lui, Cantone e Maggio saranno i giocatori guida della nostra squadra”.

(foto US Stamura Ancona)

Articoli correlati

Back to top button