AtleticaNewsUncategorized

Alessandro Sibilio, che impresa: è in finale dei 400 ostacoli

Alessandro Sibilio non smette di stupire ed entra nella storia. L’atleta napoletano si è qualificato per la finale dei 400 ostacoli alle Olimpiadi. Il 22enne delle Fiamme Gialle ha corso la sua semifinale in 47’93”, tempo utile per volare all’atto conclusivo in programma martedì alle 5:20 del mattino italiane.

LE SUE PAROLE

Sono stati i 10 minuti più lunghi della mia vita, sono quasi in lacrime – ha detto a caldo dopo aver avuto la certezza di essersi qualificato per la finale – non piango solo perché sono qui a fare l’intervista. Voglio ringraziare la mia mental coach, ieri volevo non correre, ero sconfortassimo e mi ha dato una grossa mano. Ho avuto un inizio difficile, poi sono andato in progressione e non pensavo di essere tra i migliori. L’ho sognato tante volte“.

21 ANNI DOPO FABRIZIO MORI

Il napoletano si supera, ancora una volta, e corre una meravigliosa semifinale dei 400hs nell’occasione più importante della vita. E soprattutto, entrando nella finale olimpica dei 400hs, specialità gloriosa per i nostri colori, 21 anni dopo il Fabrizio Mori di Sydney 2000 (il livornese fu settimo, un anno dopo aver vinto il mondiale a Siviglia). Ritmica perfetta, giudizio, classe ma anche cuore, fioretto e sciabola, con un rettilineo finale alla Sibilio, come piace dire a chi gli vuole bene. Ne viene fuori un 47.93 stellare, ancora più seconda prestazione italiana di sempre, a meno di quattro decimi dal record italiano dell’icona Fabrizio Mori (47.54). Bella, bellissima la prova dell’italiano. Il brasiliano Dos Santos ed il qatarino Samba scappano via, come da copione; gli vanno dietro tutti, salvo Sibilio, che segue il suo spartito, fatto di cadenze regolari e calcoli matematici. All’attacco del rettilineo è sesto, ma è lì che la strategia comincia a pagare. Gli altri calano, e il nostro innesta il turbo, infilandoli tra le ultime due barriere e i 40 metri finali. Dos Santos fa 47.31 e centra il record sudamericano, Samba lo stagionale a 47.47, Sibilio è terzo in 47.93. Il suo è il sesto tempo assoluto, nella lista guidata dal norvegese Karsten Warholm (47.30).

Articoli correlati

Back to top button