Site icon sport Campania 24

Aktis Acquachiara, non basta il cuore: sconfitta a Firenze

Aktis Acquachiara
Nell’incontro valevole per la 15° giornata del girone Sud del campionato di serie A2 l’Aktis Acquachiara cede il passo, come da pronostico, alla Rari Nantes Florentia che s’impone con il punteggio di 14-6. E si porta così a cinque lunghezze dal tandem di testa Circolo Canottieri Napoli-Roma Vis Nova. Situazione parzialmente invariata invece per i biancoazzurri che conservano tre lunghezze sul fanalino di coda Civitavecchia. Ma devono registrare il successo della Rari Nantes Sori che piega la Copral Muri Antichi. E aumenta, cosi,  a quattro le lunghezze di vantaggio sui partenopei.
Non era certo la Nannini il campo nel quale i giovani biancoazzurri dovevano racimolare i punti necessari a tagliare il traguardo salvezza. Ma il confronto con una delle formazioni di vertice non potrà che favorirne il processo di maturazione. Gli ospiti pagano a caro prezzo l’approccio al match contro una rivale che, nonostante sia priva di un elemento dell’esperienza di Andrea  Di Fulvio e di quell’Astarita che rappresenta uno dei cardini della compagine allenata da Minetti, chiude i primi sedici minuti sull’8-3; la compagine in calottina scura vuole però continuare nel suo percorso di crescita e anche in un campo difficile profonde il massimo sforzo e con la doppietta siglata da Matteo Aiello si riporta sull’8-5 per poi sprecare l’occasione del potenziale 8-6.
A quel punto l’infallibile legge dello sport. Gol mangiato-gol subito, emette la sua sentenza con il punto firmato da Sordini, top scorer di giornata per i suoi con quattro centri, che manda le due squadre all’ultima pausa sul 9-5. Con il risultato compromesso il tecnico dei campani decide allora di concedere spazio anche a chi abitualmente gioca di meno e la forbice si dilata fino al 14-6 finale siglato da Turchini ad un secondo dalla sirena conclusiva.

AKTIS ACQUACHIARA, L’ANALISI DI FASANO

Walter Fasano commenta così la prova dei suoi uomini: “Sapevamo che queste sono partite per noi proibitive, molto impegnative, però l’abbiamo affrontata a viso aperto. I primi due tempi non sono stati eccellenti, poi abbiamo avuto una buona reazione nel terzo periodo accorciando fino all’8-5 e con la palla del possibile 8-6 anche se la Florentia ha dimostrato grande superiorità.
Abbiamo perso tutti gli uno contro uno perché fisicamente ci hanno sovrastato; devo dire però che i ragazzi hanno reagito bene. Nell’ultimo tempo ho concesso spazio a chi abitualmente gioca di meno e abbiamo registrato il ritorno in acqua del secondo portiere Davide Chianese. Abbiamo poi preso cinque reti che hanno fissato lo score conclusivo però possiamo portare a casa i primi tre tempi giocati. Con una buona intensità e in cui abbiamo interpretato bene sia la fase difensiva che quella offensiva”.
Exit mobile version