Le donne del volley campano scendono in campo. Anzi sono già in campo. Con l’insediarsi del nuovo Consiglio Regionale della Fipav Campania, il neo presidente Guido Pasciari, aveva infatti istituito un osservatorio completamente rosa, LA Fipav Campania. Composto dalle Consigliere Territoriali Maria Carillo (Fipav Napoli), Cira Ferrara (Fipav Napoli), Raffaella Caprio (Fipav Caserta) e Annamaria Del Vecchio (Fipav Salerno). Quattro donne che hanno deciso di guardare con occhio diverso il movimento pallavolistico campano. Per dar vita ad azioni di sostegno concreto alle categorie più deboli e a rischio.
“LA Fipav Campania – Dalle donne, per tutti” non sarà una “quota rosa” o un organismo di facciata ma piuttosto sarà il megafono di chi ogni giorno, anche nel volley, è messo da parte. O non riesce ad emergere. Una delle prime iniziative promosse da LA sarà infatti una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutte le associazioni campane per l’inclusione di bambine e bambini autistici nell’attività di Volley S3.
“L’attività di questo osservatorio è iniziata da diversi mesi – ha dichiarato il presidente del C.R. della Fipav Campania, Guido Pasciari – e animerà le scelte politico-organizzative dei prossimi anni. Le consigliere Carillo, Ferrara, Caprio e Del Vecchio si sono rese disponibili a mettere a disposizione della pallavolo la sensibilità e l’attenzione ai particolari tipiche del gentil sesso. Per rendere la pallavolo campana ancor più accogliente ed inclusiva. Ci tengo a sottolineare che non si tratterà di un “presidio rosa” essendo la pallavolo già di per se uno sport molto femminile. Ma piuttosto di un luogo, fisico e sociale, dove si guarderà a tutte quelle sfaccettature socio-culturali che circondano i campi. L’iniziativa inclusiva legata al mondo dell’autismo, in tal senso, ne è la prova e tante altre iniziative sono già in cantiere. E saranno realizzate e programmate nella stagione 2021-2022”.