Va alla Cargomar Rari Nantes Napoli l’andata della semifinale playoff. A Santa Maria Capua Vetere i ragazzi di Elios Marsili piegano 7-4 la Waterpolo Napoli Lions, conquistando la nona vittoria su nove dall’inizio della stagione. Un buon risultato, che non regala però alcuna certezza in vista del ritorno in programma alle 15 di domani, alla piscina Scandone.
Un ritorno che, per gli ormai noti pasticci di calendario della Federnuoto campana, il sette rarinantino giocherà senza diversi protagonisti del Posillipo Under 18, chiamati a preparare il prestigioso appuntamento delle semifinali scudetto, oltre che senza Rigo, assente già in gara-1 perché infortunato. Nell’altro confronto, successo del Nuoto 2000 sul Vomero: 13-8.
È Palermo il grande protagonista delle fasi iniziali del match, con due reti in rapida successione che valgono il primo allungo Rari. Poi Somma si fa parare un rigore da Lanzetta e Carmine Maietta fissa il risultato sul 2-1 al primo intervallo. Nel secondo parziale la Cargomar scappa via grazie alle reti di Somma e Coda: si va al cambio di vasca sul 4-1. Il terzo periodo premia la Napoli Lions, che si riporta a -2 (5-3) grazie ai due gol di Maietta inframezzati dal rigore di Somma. Nell’ultimo parziale proprio Somma porta a quattro il bottino personale di marcature, ma la rete in extremis di Fraioli in superiorità fissa il punteggio sul definitivo 7-4.
MARSILI: “SARA’ DURA, PROVEREMO A STRINGERE I DENTI”
“Speravamo di poter vincere con un parziale più ampio”, ammette coach Marsili. “In gara-2 non potremo contare su alcuni giocatori di spicco in prestito dal Posillipo e dovremo stringere i denti. Sarà durissima, proveremo a difendere con le unghie questo vantaggio. Anche l’assenza di Rigo, un giocatore che in serie C sposta gli equilibri, è pesantissima. Dispiace che le lungaggini del campionato, stoppato per un mese per consentire l’inserimento di altre squadre nel calendario, ci abbiano costretto a questo sovraccarico di impegni in pieno luglio, con sovrapposizioni di date con i tornei giovanili”. Quanto al giudizio sulla partita, per Marsili “abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, è mancata solo un po’ di precisione in fase conclusiva. Il +3 è un buon margine, ma nella pallanuoto tre gol si segnano in due minuti. Dovremo dar fondo a tutte le energie mentali e fisiche, confidando nell’entusiasmo dei giovani e dei giovanissimi che saranno della partita”.
IL TABELLINO DEL MATCH
Cargomar Rari Nantes Napoli-Waterpolo Napoli Lions 7-4
Cargomar Rari Nantes Napoli: Lindstrom, De Buono, Coda 1, Maglitto, Trivellini, Somma 4, Pasquariello, Ciniglio, Briganti, Izzo, Talamo, Percuoco, Palermo 2. All. Marsili
Waterpolo Napoli Lions: Lanzetta, Di Napoli, Aveta, Pellone, Cossu, C. Maietta 3, Pauciullo, Ronga, Di Mauro, Pepe, F. Maietta, Fraioli 1, Vatiero. All. Gulemì
Arbitro: Lepre
Note: parziali 2-1; 2-0; 1-2; 2-1.