Ancora spettacolo nella seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti a squadre di Scherma, al PalaVesuvio di Napoli. Per la manifestazione organizzata dall’Associazione Milleculure, diretta da Diego Occhiuzzi e Patrizio Oliva, è stato il momento dei tornei di spada femminile e maschile.
Tra le donne, c’è stato il successo delle atlete del Centro Sportivo Esercito (Francesca Boscarelli, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Mara Navarria). Sul Centro Sportivo Aeronautica Militare (Marta Ferrari, Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Federica Isola). Al terzo posto si sono piazzate le atlete della Fiamme Oro Roma (Alice Clerici, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Eleonora De Marchi).
Tra gli uomini hanno prevalso le Fiamme Oro Roma. Con Davide Di Veroli, Marco Fichera, Simone Mencarelli e Valerio Cuomo, il primo schermidore partenopeo a centrare una medaglia in gara nella propria città. Il quartetto ha superato il Centro Sportivo Esercito (Lorenzo Buzzi, Valerio Grasselli, Giacomo Paolini), mentre sono arrivati terzi gli atleti del Centro Sportivo Aeronautica Militare (Enrico Piatti, Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Andrea Vallosio).
Una delle star della giornata dedicata alla spada è stata Rossella Fiamingo, argento a Rio de Janeiro, quarta oggi in gara con la sua squadra: “Evento straordinario, Napoli per me vale tanto, qui sono stata in gara al primo campionato italiano, nel 2007 e spero sia la prima tappa che mi porti a conquistare un paio di medaglie ai Giochi di Tokyo”.
LA STELLA MATTEO TAGLIAROL
Nel maschile, tra le stelle in pedana anche Matteo Tagliariol, oro ai Giochi olimpici di Pechino nell’individuale e bronzo a squadre: “I Campionati arrivano dopo un lungo periodo di allenamenti, senza gare, certo l’esperienza aiuta a gestire momenti così complicati, come l’assenza forzata in pedana, causa pandemia. In generale sono davvero colpito dall’organizzazione messa in piedi dall’associazione Milleculure, tutto è calibrato al minuto, non è scontato pianificare un torneo del genere in era Covid-19. E’ una vetrina che spero richiamerà tanti altri eventi a Napoli”.
PRESENTE IL CT SANDRO CUOMO
Presente alle competizioni anche Sandro Cuomo, leggenda della scherma napoletana, commissario tecnico della nazionale femminile di spada: “Bello questo evento al PalaVesuvio. Una struttura che dopo i lavori per l’Universiade speriamo possa accogliere in futuro altri eventi di questo livello. Complimenti all’organizzazione. A Milleculure. E’ l’esempio di come si possa fare sport ad alto livello a Napoli. Speriamo sia un trampolino per il futuro”.
Al PalaVesuvio è intervenuta anche la schermitrice paralimpica campana Rossana Pasquino, consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma: “Sono contenta che il PalaVesuvio ristrutturato per l’Universiade abbia visibilità. Bello vedere esibirsi in pedana i migliori italiani, dalla Errigo a Cassarà. E’ uno spettacolo davvero di alto livello”. Domani ultimo giorno di gare per i Campionati Italiani: in pedana ci saranno i tornei di sciabola femminile e maschile, con diretta su RaiSport.
credits foto: Augusto Bizzi