Paolo Barelli confermato presidente della federazione italiana nuoto con il 71,54% dei consensi. Guiderà le discipline acquatiche per il sesto mandato nel prossimo quadriennio. Sarà caratterizzato da due edizioni olimpiche e dai campionati europei in programma a Roma, nel 2022. Quella della Fin, sottolinea la federazione, e’ stata la prima assemblea elettiva di una federazione sportiva post Coronavirus. Organizzata, infatti, in presenza presso lo stadio Olimpico di Roma, “nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19”. Luca Piscopo , della Canottieri Napoli e delle Fiamme Oro, è eletto consigliere federale in quota atleti.
RINNOVATO IL 30% DEL CONSIGLIO
I volti nuovi con Barelli. Rinnovato del 30% il consiglio federale con l’ingresso di Annarita Blosi, già vicepresidente del Comitato Regionale Lombardia della FIN, con un passato da nuotatrice; Amelia Mascioli, già coordinatrice del Settore Istruzione Tecnica FIN Molise; Luca Piscopo, della Canottieri Napoli, ex nuotatore, responsabile del Centro Nazionale Fiamme presso la Questura di Napoli per i settori nuoto in acque libere, judo, surfing e ginnastica e consigliere regionale del Comitato FIN Campania.
LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE VENTURA
L’elezione di Barelli si tinge anche un po’ di giallorosso. Ed è un’altra soddisfazione per il presidente del Ciurcolo Canottieri Napoli Achille Ventura. “L’elezione di Luca Piscopo, in seno al consiglio federale – si legge nel comunicato – è il coronamento di un lavoro prezioso da lui svolto in questi anni sia per le Fiamme oro che per la Canottieri a favore del nuoto . Grande soddisfazione personale per lui e per il Circolo Canottieri tutto al quale viene riconosciuto il lavoro svolto in questi anni per lo sport natatorio”
PAOLO TRAPANESE, PRESIDENTE FIN CAMPANIA
Paolo Trapanese, presidente del Comitato regionale campano della Fin non nasconde la sua soddisfazione per l’elezione di Luca Piscopo in seno al Consiglio federale della federnuoto che ha visto la riconferma di Paolo Barelli. “È la grande conferma – ha commentato Trapanese – dello straordinario lavoro svolto in Campania ed in particolare della grandissima affermazione della Federazione Nuoto avuta con le Universiadi di Napoli 2019 il cui responsabile organizzativo, assieme a tutto il Comitato Campano della Fin, è stato proprio Luca Piscopo”.