Circolo Savoia, spira il vento dell’Est. Grande festa al Reale Yacht Club Canottieri Savoia per l’arrivo di Nikol Stankova, 23enne allenatrice originaria della Repubblica Ceca che si unisce al gruppo di allenatori del storico sodalizio gialloblu, affiancandosi nella preparazione dei giovanissimi velisti bianco blu della classe Optimist.
ECCO STANKOVA, TECNICA DELL’EST IN LINGUA INGLESE
Il Circolo Savoia ha visto l’arrivo dell’allenatrice ceca a Napoli venerdì scorso (13 novembre) e al primo incontro, sabato mattina, ha già conquistato tutti,. Poche parole per conoscersi, in inglese, e subito in acqua per l’allenamento. Caratterizzato dal classico maestrale del golfo di Napoli. Una novità per lei, abituata al freddo e al vento del nord.
Ma Nikol Stankova possiede già l’esperienza per affrontare questa sfida: è salita in barca a vela da giovanissima, a 8 anni, seguita da Maurizio Bencic, uno degli allenatori più famosi del mondo. Da lì è iniziata una bella carriera nelle classi Optimist, RS Feva, 29er, 49er FX (classe olimpica) e Melges 24.
Nikol Stankova parlerà con i suoi velisti del Circolo Savoia soltanto in lingua inglese per stimolare un approccio più internazionale all’interno del gruppo di lavoro, assieme a metodologie di allenamento moderne e ad ampio respiro. Affiancherà il team di allenatori della vela composto da Francesco Torre, Andrea Sorrenti, Emilio Civita e Paco Altruda. Per un contributo alla grandezza del club gialloblu, che nelle scorse settimane si è aggiudicato il Trofeo Terzo Pilastro Internazionale, messo in palio per la seconda edizione delle Sirene di Ulisse 2020..
Il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, con il vicepresidente sportivo Enrico Milano e il deputato alla Vela Penni Oliviero. Hanno accolto il nuovo arrivo con grande entusiasmo: “Benvenuta Nikol! Con lei portiamo una ventata di novità a tutto il Circolo Savoia e alla vela napoletana; siamo certi che il percorso che abbiamo iniziato ci regalerà moltissime soddisfazioni”.