Febbre a novanta, per un’ultima gara da brividi. Il Napoli femminile è pronto a fare festa e ritrovare la serie A dopo un anno di purgatorio. L’appuntamento è oggi alle 15 al Comunale di Tavagnacco, contro la squadra friulana già retrocessa. Il Friuli è diventato lo spartiacque dei destini del calcio partenopeo. Dopo il Napoli di Spalletti che ad Udine ha conquistato il suo terzo scudetto, ora tocca alle ragazze conquistare un grande traguardo e tornare nella massima serie.
NAPOLI FEMMINILE, PARLA LA STRISCIUGLIO
Occorrerà una vittoria, ma anche con una sconfitta o un pari della Lazio contro l’Arezzo (il Napoli è in vantaggio negli scontri diretti grazie ad una doppia vittoria). Il tecnico Biagio Seno ha convocato le 24 calciatrici della rosa, infortunate comprese, per dare l’ennesimo segnale di compattezza del gruppo. “Siamo diventate una famiglia nel corso di questa stagione – spiega la centrocampista pugliese Lucia Strisciuglio – e questo anche grazie al contributo che ha dato chi è stato meno impiegato. Ecco perché anche noi che staremo fuori daremo il massimo del supporto a chi andrà in campo, vogliamo vincere insieme”.
Il campionato è stato lungo e difficile. Ciascuna componente della squadra ha dato il suo contributo: “Io personalmente ho avuto diversi infortuni ma la forza dello spogliatoio è stata quella di far sentire me come Toomey e le ragazze della Primavera aggregate – cioè Repetti e Botta – sempre una parte integrante delle vicenda. Solo così si possono raggiungere grandi traguardi”. Il destino è nelle mani delle ragazze di Seno che nel malaugurato caso dovessero perdere o pareggiare, e la Lazio vincere, dovrebbero affrontare nello spareggio il Pomigliano. Le napoletane sono state sconfitto in casa dalla Sampdoria. La gara d’andata si disputerà sabato 3 giugno e quella di ritorno giovedì 8 giugno). Intanto, arrivano grandi risultati per Il settore giovanile che si conferma sempre florido e in ascesa.
Quattro le finali regionali conquistate: dopo l’under 17, l’under 15 e l’under 12 anche l’Under 11 ha staccato il pass per la finale regionale del Torneo Magico. Si giocherà allo Stadio Borsellino di Volla il 4 giugno. Nel quadrangolare disputato al Campo Micri le azzurrine battono Juve Stabia, Caserta Calcio Femminile e Pro Calcio Donne. In palio la partecipazione alla fase nazionale che si disputerà a Coverciano: il futuro è assicurato e il movimento è in grande crescita.