Basket

Givova Scafati, domenica sfida al Ristopro Fabiano

La squadra di Rossi alle 17 affronta in un classico testa coda la squadra marchigiana. La parola d'ordine è non sottovalutare gli avversari

Inizierà alle ore 17 di domenica la gara valevole per la ventiduesima giornata del campionato di serie A2 (girone rosso), di scena al Palabaldinelli di Osimo (An) tra Ristopro Fabriano e Givova Scafati.

Guai a guardare la classifica e quindi a sottovalutare l’avversario, perché è proprio in gare come questa che si rischia di compromettere il lavoro fatto in una intera stagione, fin qui più che positiva. L’ultimo posto in fondo al raggruppamento potrebbe far pensare ad una sfida dal risultato finale già scritto, ma chi fa sport e conosce certe dinamiche sa bene quante insidie può presentare una sfida come questa, soprattutto se approcciata con troppa leggerezza. Lo sa bene coach Rossi e lo sanno bene i suoi uomini che, dopo le recenti ottime prestazioni interne, hanno una gran voglia di confermarsi in gran forma anche lontano dalle mura amiche.

GIVOVA SCAFATI, LE PAROLE DI COACH ROSSI

«Inizia un mese tostissimo sia per il numero di partite che dovremo affrontare, che per la qualità degli avversari che ci troveremo di fronte. Il mese di febbraio è andato bene, lo abbiamo chiuso con un bel trittico di vittorie casalinghe. Ora ci prepariamo però alla sfida contro Fabriano, gara che non possiamo sbagliare per conservare il primato in classifica.

Ci attende una squadra viva, che ha dimostrato di essere tale sia contro Nardò che contro Ravenna. Sappiamo per loro cosa significa giocare contro di noi, sicuramente vorranno provare a metterci lo sgambetto. Dovremo essere concentrati su noi stessi. Facendo un gran lavoro di attenzione sui particolari e sulla possibilità di riportare in trasferta le prestazioni che riusciamo a disputare in casa. Non sarà una partita scontata. Ma vogliamo vincere anche per arrivare alle Final Eight di Coppa Italia con la mente libera e con l’entusiasmo alle stelle».

Il capitano Riccardo Rossato ribadisce: «Le ultime vittorie sono il risultato di un exploit di consapevolezza. Anche l’ambiente che ci circonda ci sta ricompensando del duro lavoro che stiamo svolgendo. Siamo consolidati in casa, ma ora vogliamo confermarci anche in trasferta, già a partire da domenica contro Fabriano.

Se guardassimo solo la classifica, penseremmo al classico match dal risultato scontato tra la prima e l’ultima della classe, ma non sarà affatto così, perché i marchigiani hanno un ottimo roster, fatto di gente esperta, che conosce benissimo la categoria. Lontano dal PalaMangano abbiamo ultimamente un po’ zoppicato e vogliamo riscattarci. Più che focalizzarci sull’avversario, stiamo facendo un importante lavoro su noi stessi.

Le eventuali assenze tra gli avversari di Thioune, Tommasini e Marulli non devono pregiudicare il nostro rendimento che deve tornare ad essere importante anche lontano dalle mura amiche. Non guardiamo molto la classifica. Sappiamo che gli obiettivi sono lontani e quindi stiamo lavorando sodo durante la settimana. Con l’intento di vincere quante più partite possibile».

Articoli correlati

Back to top button